mercoledì 12 giugno 2013

Secondo concorso: kaput.



Ok, non ho passato nemmeno questo concorso. 
Ma voglio dire qualcosa su questa esperienza. Intanto  che è il primo concorso al quale partecipo con un romanzo edito. Il precedente, quello di Rai Eri, era per l'inedito che uscirà tra un mesetto.
Quindi il primo concorso di Portata dal Vento. 
Accadde che il giovedì di Pasqua, poco prima della partenza per Marotta, ricevo un invito da parte di un'amica su Facebook, o meglio collega, che ha pubblicato un romanzo col mio stesso editore. Mi chiede di cliccare MI PIACE sul suo romanzo, che partecipa ad un concorso. Clicco MI PIACE al volo, e poi leggo il regolamento. "Romanzi editi... per sole autrici..." in pochi minuti mi ci iscrivo anch'io, e invito qualche amica scrittrice a farlo. All'inizio siamo in poche ma poi piano piano il numero dei romanzi cresce. C'è un mese di tempo circa per accumulare più MI PIACE possibili, così prima faccio qualche annuncio sulla mia bacheca, poi creo un evento, poi scrivo privatamente a tutti i miei contatti. 
Ora, scopro con piacere che molti appena lo sanno non solo mi votano ma condividono sulle loro pagine e divulgano, insomma mi arrivano un sacco di voti da amici di amici. 
Qualcun altro mi piacizza con piacere (scusate il giro di parole) senza porsi il problema di condividere ulteriormente, e io avrei fatto così. 
Qualcun altro finge di non aver letto o forse davvero non ha letto, insomma, non è che sono tutti Facebook-dipendenti come me, allora cerco di ricordare chi sono quelli a cui è sfuggito il MI PIACE e li contatto personalmente, tramite messaggio privato. 
Di questi qualcuno risponde entusiasta, qualcun altro si fa pregare, qualcun altro ancora dice SI ma non vota, qualcun altro ancora mi dice "con-tutti-i-problemi-che-ho-figurati-se-trovo-il-tempo-per-votare-il-tuo-libro" (per rispondermi male si, però) ed infine c'è stato chi non solo non mi ha votato, ma ha votato (spero per sbaglio) il libro di un'altra!
Quindi quella prima selezione fu per me illuminante, permettendomi di riconoscere gli inutili o i molesti e allontanarli prontamente.
Ho però anche capito di avere molta più gente che fa il tifo per me rispetto a quanti mi augurano il peggio... e ho raccimolato 450 (QUATTROCENTOCINQUANTA!) voti che mi hanno permesso di passare in finale! 
Ok, la finale non è andata come speravo.
Poi arrivare quarta, caspita, segata per un pelo.
Certo, meglio quarta che ultima...
Ma quanto è dura la vita degli scrittori emergenti!?!?!

1 commento:

  1. ...l'importante è partecipare,e diffondere,ciascuno di noi,nel suo piccolo, (attività amatoriali incluse) la propria dose di Luce :)
    Pagel

    RispondiElimina