venerdì 14 giugno 2013

Lo ha-dimenti-cato.

Che notte stramba stanotte.
Una di quelle notti che non dimenticherò.
Prima mi sveglio verso l'1 con un mezzo attacco di panico. Mi capita raramente, ma accade: mi sveglio e mi sembra di non riuscire a respirare, allora ansimo, corro in cucina, bevo dell'acqua.
Tutto torna nella norma e io me ne torno nel mondo dei sogni.

Così anche questa notte torno nel mio letto, mi riaddormento ed ecco arrivare il mio incubo peggiore.
Ormai quando la sogno è sempre così: moribonda.
C'è Michela e mi parla.
Ma è la Michela della sua ultima settimana di vita, lontana anni luce dalla creatura incantevole che è SEMPRE stata.
E' malata, mi parla, ha le mani gonfie.
Siamo tutti nella stessa stanza, dormiamo insieme, lei dorme nel letto con sua madre, che la stringe fra le sue abbraccia.
Dorme e parla e si lamenta per i dolori, Michela.
Giorgio mi dice: "Andiamo, non serve a nulla restare qui".
Io lo mando al diavolo.
"Io DEVO restare qui".

Mi sveglio, come sempre distrutta.
Non ne posso più di sognarla così, sempre in fin di vita.
I miei pensieri sembrano volermi togliere del tutto il sonno, quando mi accorgo che la mia bocca si muove indipendentemente dalle mie intenzioni.
Sembra che stia dicendo qualcosa, a denti stretti, ma senza voce.
Mi concentro sui suoi movimenti e ne ascolto mentalmente il suono.
Non sono mie quelle parole...
LO HA-DIMENTI-CATO.
Con questa cadenza, ossessivamente, mi ripete: LO HA-DIMENTI-CATO.
LO HA DIMENTI-CATO.
Mi riapproprio della mia bocca, della mia voce.
Lo ha... dimenticato?

Michela mi ha parlato attraverso il mio corpo.
Credo mi abbia ripetuto ossessivamente quella frase mentre dormivo.
Non vuole più essere sognata così!
Lei non è quella creatura agonizzante! Cos'è una settimana rispetto a 36 anni di vita???
Lei stessa ha dimenticato quei suoi ultimi spietati giorni di vita!
Perché non dovrei farlo io???
Non ne poteva più, di essere sognata così, ed è intervenuta sugli strati più bassi della mia coscienza.

Quando l'ho realizzato mi si è ghiacciato il sangue.
La mia bocca scollegata dal mio cervello!
Poi chiudo gli occhi e la vedo...
... Una creatura splendida, vestita di bianco, coi lunghi capelli neri sciolti sulle spalle, immersa nella luce.
E' così che devo ricordarla!
E' così che devo immaginarla, sognarla, perché lei è così, bellissima e luminosa...

Spero che questa volta il mio inconscio l'abbia capita.

Spero davvero che sia così.

4 commenti:

  1. scusa, Stefania, ma non ho capito......
    che è Michela?

    RispondiElimina
  2. Michela è la mia dolce metà del cielo.

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Michela, lei vuole essere ricordata per quella che era, una bellissima e dolcissima donna <3

    Silvia

    RispondiElimina
  4. Angioletta,lei è nella Luce,e,ogni tanto,bussa alla porta dei tuoi sogni. :) da angioletto

    RispondiElimina