giovedì 20 giugno 2013

Custodi


Che giorni strani.
Ieri esco con le bimbe da casa di mia madre, mi si avvicina un vecchio vestito bene, camicia azzurra, pantaloni eleganti, nemmeno un po' sudato.
Ci dice: "Volete ballare?"
Ballare, penso io, col caldo che fa, e poi questo che vuole.
Gli sorrido.
"Ha detto ballare?"
Lui ricambia il sorriso, ha un viso buono, tipo Babbo Natale.
"Ma come, non mi conosce? Qui mi conoscono tutti, io faccio ballare i bambini".
Nata e cresciuta in quel luogo, mai visto una sola volta.
Intanto carico le bimbe in macchina, gli metto le cinturine e tutto.
"Quindi lei sa suonare?"
Lui allora estrae un'armonica da bocca, probabilmente dal nulla, e inizia a suonarla magistralmente. Intona una tantarella, proprio alla calabrese, e io non capisco più se sogno o sono sveglia!
Cioè siamo a Cologno, c'è il traffico, il cemento, le bestemmie, e lui si mette a suonare!
Le bimbe scalpitano in macchina, io mi controllo con tutte le mie forze, ma non nego che la tentazione di togliermi le scarpe e ballare quella tantarella è forte.

Oggi esco di nuovo da casa di mia madre e sul muretto accanto al quale devo necessariamente passare per raggiungere l'auto c'è un ragazzo con attorno due lupi.
Li guardo bene: quelli non sono cani, sono deicsamente lupi.
Uno di loro mi si avvicina, io mi immobilizzo.
"Sono buoni?" gli chiedo trattenendo il fiato.
Io non ho paura dei cani ma cazzo quelli sono due lupi, e non hanno il guinzaglio e nemmeno un collare.
Sono liberi come dovrebbero essere liberi i cani. Figuriamoci i lupi!
Lui mi sorride: "Ma certo."
Gli passo accanto, lo guardo di sbieco.
"E' che hanno proprio la faccia da lupi..." tento di giustificarmi.
Lui mi guarda con la stessa espressione, gli stessi occhi delle sue splendide bestie.
"Solo la faccia eh..." sussurra.

Ora ho il dubbio che anziché "solo la faccia..." abbia detto "solo loro eh..."

Intanto il caldo, il traffico e le bestemmie sono sempre lì, ma io inizio a chiedermi se i due personaggi provengano dallo stesso luogo... un posto che è qui, ma non è qui...

Due mondi vicini, forse paralleli, che ogni tanto si incrociano, chissà perché.

1 commento:

  1. Mondi paralleli,coincidenze solo apparantemente tali,personaggi che uno non si aspetterebbe mai ( e pure il tuo blog magico che ogni tanto mi risparmia qualche passaggio nell'inserzione del commento :O )
    La vita è un insieme di magie...
    Pagel

    RispondiElimina