martedì 12 aprile 2016

#ioho20anni #iodonna

Vent'anni non li ho mai avuti, nemmeno a vent'anni. Ma ai tempi non ne facevo un cruccio. Avevo vent'anni! Oggi che non posso nemmeno pateticamente dire di averne venti per gamba, perché dovrei aggiungerne uno, mi chiedo attonita cos'ho fatto in tutto questo tempo. Com'è che è volato??
I primi capelli bianchi mi ricordano che qualche preoccupazione l'ho avuta.
Le rughe d'espressione mi suggeriscono che ho riso e pensato molto. La mia ex quarta di seno, che ho allattato due figlie. Le mie ginocchia, che ho camminato molto. La schiena quella no, mi faceva già male a quindici anni.
Ma gli occhi... sono sempre quelli. Lo sguardo di chi ha sempre voglia di prendere la direzione sbagliata anche se conosce perfettamente quella giusta, anche se sa, che si sfracellerà contro un muro. Perché quella possibilità, anche se disastrosa, la farà sentire viva, libera, leggera, ventenne!
A differenza degli specchi e del tempo, i miei occhi dicono sempre la verità.

1 commento:

  1. ,,che bel ritratto di te stessa..ci vuole sempre coraggio e un pizzichino di sana incoscienza nell' analizzare se stessi,e nell' evidenziare il proprio io storico, con le sue variegate caratteristiche :) Pagel

    RispondiElimina