lunedì 30 novembre 2015

Senza evidente motivo






Oggi voglio segnalare questo magnifico libro, una raccolta di racconti scritta da uno dei più grandi autori italiani contemporanei.
Devo ammettere che ho scelto questo libro perché avevo già conosciuto l'autore nella sua "Notte apparente" e lo avevo molto apprezzato. Ma ero un po' scettica. Non sono mai stata attratta dalle antologie, forse perché amo farmi rapire dai libri e innamorarmi dei personaggi, cosa che reputavo impossibile a livello di racconto breve. Ho invece scoperto che i racconti sono anch'essi un viaggio, soprattutto quando hanno un filo conduttore che in questo caso è il tradimento. E io che mi illudevo che ne esistesse un solo tipo e me ne sentivo molto distante. Ma Alberto Cola è un autore che non riesce a essere banale neanche sotto tortura, ed è riuscito a narrare di tradimenti ben peggiori da quello a cui tutti pensiamo, e che a dispetto della parola ci coinvolge tutti. La sorte, gli amici,la fede, perfino la morte può tradire. In questi racconti si viaggia e si soffre molto. Si sorride a volte, ma di un sorriso quasi sempre amaro. Le storie hanno tutte uno sfondo noir, toccano corde profonde e sono in continua escalation. Più si va avanti e più diventano accattivanti, quasi dolorose. Fisicamente dolorose. Alla fine dell'ultima storia ho pianto, come mi accade davanti a un quadro di cui non riesco a contenere l'enormità. Undici storie che sono undici dipinti e la sensazione è proprio quella di andare a una mostra d'arte contemporanea, e il pittore è un moderno Picasso.
Un libro che consiglio ai lettori che non si accontentano.
Straconsigliato.


1 commento:

  1. Tocca delle tematiche davvero tangibili e molto reali. :) Anche questo scrittore,con la sua opera,ci sollecita a fare i conti con le nostre aspirazioni,i nostri contradditori interiori,le perplessità e i dubbi che nutriamo su noi stessi:sempre ottima cosa revisionarsi,cercando di riconoscere le proprie occasionali incoerenze ed incongruità. Ma abbiamo mille modi per rimediare e compensare.Ogni giorno :) Pagel

    RispondiElimina