martedì 24 novembre 2015

Cronache marziane



Amo i film di fantascienza ma non avevo mai letto un libro di fantascienza, così un caro amico che sa che amo anche leggere mi ha consigliato uno dei più bei libri di fantascienza che suppongo siano mai stati scritti. Il ragionamento può apparire contorto ma non lo è, e a volte basta lasciare che qualcuno ci osservi da fuori e ci dia un bel consiglio per essere felici.
Me ne sono stata un paio di settimane su Marte, ho visto arrivare i terrestri, ho visto sparire i marziani. E sparire i terrestri e sparire i marziani perché tutto ciò che tocca, l'uomo distrugge. È la nostra maledizione.
E nulla, a chi ha voglia di viaggiare molto lontano, sorridere e riflettere, consiglio questo meraviglioso scritto, capolavoro di uno dei più grandi autori che abbiano mai benedetto questo mondo.

1 commento:

  1. Nei libri e nei romanzi,in genere,si narrano vicende che si riferiscono al "come eravamo" "come siamo da sempre",e solo una certa narrativa recente scommette sul "come possiamo e dobbiamo cambiare ed essere da adesso in poi" . Occorre educare le giovani generazioni al rispetto per Madre Terra,al rispetto per gli altri,alla bontà-che non è mai affatto scontata- ed alla creatività benefica,sostenibile,che lasci intatto quello che trova,per le generazioni future. :) E' un arduo compito,per genitori,insegnanti,educatori,opinionisti,guru vari e persone di buona volontà.Ma ce la si può fare.Basta volerlo,senza lasciarsi trascinare da vecchissime diatribe tribali e pseudo-sociologiche.Come Umanità.siamo un corpo unico,e la Terra è la nostra casetta volante,meglio tenerla d'acconto. Pagel :)

    RispondiElimina