venerdì 11 marzo 2016

Uomini e topi




Il mio secondo Steinbeck. Il mio secondo viaggio in quella terra lontana nello spazio e nel tempo in cui il benessere consiste nel possedere (o anche solo sognare) un pezzo di terra; il lusso nel poterla coltivare e vivere del suo "grasso".
Uomini e topi è la storia semplice e struggente dell'amicizia tra due uomini: uno sano, forte e povero. L'altro forte, troppo forte, sano, ma non di mente, e povero. Entrambi al limite dell'indigenza come chiunque li circondi ma ricchi di quell'amicizia per lo più sconosciuta a quei tempi, che li porta a viaggiare insieme. A cercare lavoro insieme. A proteggersi - ognuno a proprio modo - a vicenda.
Un uomo e un bambino della stessa età, girano tra i ranch della California per lavorare e poter sopravvivere. Vivendo nelle baracche insieme ad altri braccianti. Nutrendosi miseramente. E' una realtà così lontana dalla mia che quasi fatico a immaginarla, ma che trovo estremamente affascinante. Perché quando manca tutto non abbiamo che noi stessi. Ci si prende cura di chi ci sta vicino, anche se non fa che combinare guai. E non per cattiveria, ma perché il mondo è un luogo crudele con i bambini. Spietato con quelli troppo cresciuti.
Uomini e topi è un romanzo commovente, delicato pur nella sua crudezza; sicuramente da leggere.

1 commento:

  1. Lo lessi durante gli studi universitari,in lingua originale. Si, "living off the fat of the land" ( o anche off the fatta the land,in slang)vivere del grasso delle terra è il motto che sembra rallegrare le speranze dei due protagonisti.Hai ragione,la tua analisi sulla morale del libro è splendida.Si applica in ogni tempo,almeno finchè l'Umanità del futuro non avrà risolto,con filantropìa e sincero (e fattivo) cosmopolitismo interiore,il problema dell'indigenza,della povertà,schermando tutti dai possibili rovesci dell'esistenza. Forse accadrà,in un forse ancora lontanoma comunque felicissimo giorno.
    Hai anche detto molto bene: il mondo sa essere crudele con i bambini e spietato con i troppo cresciuti. Ma le persone come te,un giorno,avranno fatto,felicemnte,la differenza. :) Pagel

    RispondiElimina