lunedì 7 marzo 2016

Felicità

Da qualche tempo incontro una strana persona sul Viale. È una donna felice, più che felice: pazza di gioia! Cammina saltellando, un cappello da pittore, un cappottino colorato, e cammina, svolazza, con un sorriso immenso sul volto e un pennello invisibile tra le dita.
Cammina, saltella, corre brevemente e rallenta, e si sbraccia a destra e a manca per salutare chiunque. Sembra un po' il Benigni del Piccolo Diavolo: l'entusiasmo, lo stupore, il candore infantile delle sue movenze ricordano proprio lui. Quando la incontro sono quasi sempre in auto, e ogni volta accosto. Osservo questo spettacolo della natura, questo ciclone fatto donna, questa donna che sembra più un folletto - forse lo è - che irradia gioia.
Sembra conosca tutti e stamattina l'ho rivista. Ho accostato. Questa volta mi ha visto, e sembrava riconoscere anche me. Mi ha salutato, l'ho salutata, mi ha mandato un bacio, le ho mandato un bacio, mi ha fatto il pollice in su ed è scivolata sull'onda di un'anziana signora. E poi una coppia che si teneva per mano. E ha cantato loro: "Siete la coppia più bella del mondo!" e tutti a reagire a quella incontenibile gioia con gioia.
Non so chi sia. Conosco tutti in quel Viale e non lei. Forse è piovuta dal cielo, sbucata da un universo parallelo, forse è un prodotto della mia fantasia, forse sono io un prodotto della sua.
La prossima volta se la incontro, scendo dall'auto e l'abbraccio. Così mi accerto che sia reale. E le chiedo il segreto della felicità.

1 commento:

  1. Apparentemente "svitate" le persone,secondo molti,che agiscono in modo così originale;ma in realtà esse operano un'alchimia d'amore,aiutandoci a riscoprire e rispolverare il lato creativo e anticonformista che giace,dormiente,in ognuno di noi. Il Cielo benedica sempre persone così. Pagel

    RispondiElimina