mercoledì 24 luglio 2024

IRLANDA 2024 - Giorno 1: Dublino

Il mio regalo dei 50 anni anticipato - non sapevo come giustificarlo altrimenti - è stato un bel viaggio in Irlanda dal 25 aprile al 30 aprile: 5 giorni indimenticabili.

Ecco il mio diario di viaggio:

Volo Milano Linate-Dublino passando per Francoforte andata e ritorno abbiamo speso sui 750 €. 4 ore e mezza di volo incluso lo scalo. Auto presa con Alaimo, SUV con cambio automatico, 180 €. Volo e auto presi entrambi su Expedia. Gli hotel li ho prenotati come sempre con Booking (4 hotel diversi in 5 notti così suddivise: prime due notti a Dublino, terza notte a Cork, quarta notte a Galway e quinta notte di nuovo a Dublino).

Primo consiglio prima del diario vero e proprio: IN IRLANDA SI MANGIA PRESTO. SE USCITE DOPO LE 9 RISCHIATE DI NON CENARE ma di bere sì, la birra scorre a fiumi fino a tarda notte e, soprattutto la Guinness - scoperta dell'acqua calda - è la fine del mondo.

Ma ecco il diario, scritto alla fine di ogni giornata direttamente in Irlanda:

Day 1.
Hotel: Hazelbrook House B&B € 438,00 per due notti senza colazione ma centralissimo.

La mattina ci siamo svegliati presto, complice il fuso orario. Colazione in camera e via alla scoperta di Dublino.

Siamo usciti senza una meta precisa spingendoci verso il centro a caso o, come dicono gli adolescenti, a sentimento. Abbiamo visto prima dei murales carinissimi e poi lo Spire.

Da lì siamo andati verso il Trinity College - salutando la statua di Joyce - c'era molto freddo. Volevamo entrare a vedere la Old Library ma il mattino era tutto prenotato così abbiamo prenotato la nostra visita per le 17:00 alla "modica" cifra - con sconto famiglia - di € 65. In Irlanda costa tutto tanto, ma comunque ne vale la pena.

Siamo andati allo Sthephenson's garden passando per un famoso centro commerciale con delle architetture in stile barocco. Poi siamo andati a visitare la Cattedrale di San Patrick, a pagamento pure quella, che con sconto famiglia ci è costata 38€. Infreddoliti siamo andati a Temple Bar dove, in un locale nelle vicinanze dell'Official Temple Bar (strapieno e probabilmente stracostoso) abbiamo mangiato ottimi hamburger e bevuto quel sogno chiamato Guinness!

Poi siamo andati in hotel per una pausa - fortunatamente era molto vicino al centro, in Zona D1-  per poi uscire alle 16:30 e andare a visitare alla Old Library del Trinity College. Carina, molto più piccola di come sembrava in Harry Potter e quasi totalmente priva di libri perché in restauro... comunque meritevole di una visita. Al ritorno abbiamo preso panini e pizzette alla Lidl e abbiamo cenato in hotel. Io e Giorgio avremmo voluto finire la serata in qualche pub a bere Guinness ma la spremuta di arancia con cui abbiamo accompagnato il pasto ci ha stesi... complice anche il fuso orario di un'ora e i 16.579 passi, siamo andati a letto alle 23:00 con gli irlandesi doc.