mercoledì 21 giugno 2017

Il posto più bello del mondo è da nessuna parte



Ha ragione Letizia, il posto più bello del mondo è da nessuna parte. Non si trova nel mondo, quel luogo, ma dentro di noi. Aggiungo che custodendo dentro di noi un universo unico e infinito e sconosciuto, non è certo facile trovarlo. E se per caso lo raggiungiamo - il più delle volte lo intravediamo - è un attimo perderlo.

Questo è un libro che purtroppo non si trova nelle librerie. Un libro che in pochi avranno la fortuna di leggere e io sono tra quelli, perché amica di un'amica dell'autrice. Questa nostra amica in comune, conoscendo la mia passione per la lettura, me lo ha prestato. Ho iniziato a leggerlo pensando di lasciarlo anche all'inizio se non mi avesse coinvolta, sono sempre un po' prevenuta con gli autori "sconosciuti" e invece, a differenza di molte altre esperienze con pubblicazioni self o di piccolissime case editrici, il libro mi ha letteralmente rapita. Innanzitutto per lo stile davvero fluente e maturo dell'autrice. A prescindere dalla storia, ciò che mi ha colpito sono stati i continui spunti di riflessione che ci pone pagina dopo pagina, e non si può ignorarli. Consiglio la lettura di questo testo proprio per fermarsi a riflettere su temi anche classici ma dal taglio molto attuale. Vivendo a Milano ho apprezzato alcune descrizioni dei luoghi - adoro la zona delle colonne di San Lorenzo - e della vita frenetica di noi milanesi. Mi sono affezionata ai personaggi. Mi sono arrabbiata, anche. Ho sofferto, mi sono sentita innamorata, sono rimasta delusa, insomma, un'esperienza emozionale che davvero consiglio.
Ringrazio Marcella, carissima amica, per avermi fatto conoscere questa brava autrice a cui auguro che i suoi libri invadano le librerie, al posto di certe imbarazzanti boiate altolocate
.

1 commento:

  1. Fa parte dei piccoli-grossi prodigi che ci attendono dietro l'angolo,soltanto se ci crediamo:saltano fuori,or qui or là,le gratificazioni,anche solo prettamente personali,sotto forma di persona,evento,libro,messaggio,ispirazione,sollievo indotto,dono,premura nei nostri confronti da parte di altri :) E questo libro, così pregno di lezioni,riferimenti e intime consolanti condivisioni,per come lo recensisci tu,lo possiamo tranquillamente annoverare tra i regali della buona sorte :) Pagel

    RispondiElimina