venerdì 9 settembre 2016

Lazarus



Un viaggio in una Tokyo distopica, la luce dei grattacieli è accecante, ma il buio domina. Un noir coi fiocchi, un romanzo di fantascienza che coinvolge tutti gli aspetti della natura umana.
Quello che mi ha maggiormente colpito: l'insicurezza che riguarda tutti, pure chi possiede dei super poteri come i "mistici".
E poi: l'amicizia, a un passo dall'amore, che in un ambiente distopico non può che limitarsi a riconoscenza mescolata a rispetto, ed è moltissimo.
Esistono i rigenerati (gente condannata a vivere due volte), i peggiori delinquenti, le prostitute di alto bordo, esiste soprattutto la nobiltà di alcuni spiriti che batte tutto, perfino la paura della morte; perfino la paura del buio.
Libro magnifico.
Lo consiglio moltissimo.

1 commento:

  1. Bellissima presenza quella degli spiriti più nobili,in grado di battere la paura del buio,della morte.Essi sono il faro nella notte.La società antiutopica che viene descritta è paradigmatica di tutte le fobìe che ci portiamo dentro tutti,nessuno escluso. Eppure basta ridurle un pizzico alla volta,le paure,come si riduce il volume di una radio o di un pc:alla fine non c'è più volume :) E si può costruire un futuro luminoso. Pagel

    RispondiElimina