lunedì 4 luglio 2016

Il giorno delle mostruosità


Questo è il giorno delle mostruosità.
Con quella su Facebook me la sono cavata con poco. Un'amica, di quelle di cui non ricordo neanche il nome né il motivo per cui si trova tra i miei amici, scrive: "Dovremmo chiedere un passo della Bibbia a quelli che sbarcano a Lampedusa, e se non lo sanno li rispediamo indietro".
Lì, è bastato un CLICK.
Invece dal vivo è più dura.
Rischi la rissa.
Sei da un fornitore, chiacchieri con la segretaria che conosci da qualche anno.
"Sai, non posso avere figli" mi dice.
Le dico che mi dispiace ma le consiglio di non disperare, esiste l'adozione, e mi risponde che a lei piacerebbe ma suo marito non vuole. Non voglio farmi i fatti suoi ma se uno desidera moltissimo un figlio e scopre che non può averne, perché non adottare? Sono sempre figli quei bambini. Mi risponde con una frase che credo di non averne mai sentite di peggiori:
"E SE POI ARRIVA NERO?"
Deve aver visto la mia espressione sbalordita, così aggiunge: "Per me non sarebbe un problema, ma lui è un po' - UN PO' - razzista".
LASCIALO, Cristo Santo, gliel'ho detto. Lascialo e scappa!
E niente, mi ha detto di no. Non lo lascerà. Sono insieme da undici anni. Sai com'è.
Ho cercato il tasto ma non l'ho trovato. Dovrebbero inventarlo, però.

1 commento:

  1. Sono comprensibili lo sconcerto e lo sconforto che in questi tempi difficili possono intromettersi nelle nostre psichi;dobbiamo soltanto sforzarci di essere ricettivi e pazienti col nostro prossimo:tanti hanno paura,hanno dubbi,angosce.C'è chi reagisce con coraggio,chi con ardore idealistico,chi con la fuga,chi con la titubanza dubbiosa,chi con la rezione collerica,altri con la chiusura fredda e distaccata. Nessuno di noi è perfetto,siamo tutti in fila per migliorarci e limare via le nostre tare caratteriali.Meglio rilasciare le tensioni e proseguire nei nostri cammini personali,attraverso le svariate circostanze,confidando nel nostro buon cuore,che non ci tradirà,quando incapperemo in qualsivoglia situazione esistenziale :) Pagel

    RispondiElimina