venerdì 3 gennaio 2020

LIBRI 2019

Ecco i libri letti nel 2019. Pochissimi - ho avuto purtroppo le mie ragioni - mi ricordano quale sarà una delle priorità del 2020: LEGGERE.

Ognuno di questi libri è un ricordo bellissimo, un viaggio che mi ha sottratto al mio mondo per condurmi altrove, moltiplicando la mia esistenza, salvandomi.


  • Il 24 gennaio ho concluso il libro di mio cugino: 1980 GENTE IN CASA di ALESSANDRO MOLTENI



  • Il 13 febbraio ho concluso L'UOMO CHE GUARDAVA PASSARE I TRENI di SIMENON. Di questo non ho scritto la recensione, comunque un romanzo carino.





Mi auguro che quest'anno vada meglio, spero di riuscire a leggere almeno un libro al mese. A tutti voi auguro buone letture e buon anno

Il mondo di Sofia

Tirando le somme dei libri letti quest'anno, mi sono accorta di non aver scritto la recensione di due libri:Il mondo di Sofia e L'uomo che guardava passare i treni.
Di quest'ultimo non saprei cosa scrivere, l'ho concluso il giorno della morte di zia Maria e poi non ho letto per molti mesi. Ho un ricordo vago e forse l'ho addirittura rimosso. Mentre del Mondo di Sofia avevo scritto due righe su un gruppo di lettori su FB. Le riporto qui:

IL MONDO DI SOFIA di J. GAARDER
Dopo quasi 6 mesi sono riuscita a concludere un libro. Sei mesi di confusione mentale che ha trovato pace in un libro che parla di filosofia. Una filosofia semplice, spiegata a una quindicenne, adatta a chi, sapendo di non sapere, cerca delle risposte grandi. Un libro che stupisce, insegna, consola. Non fornisce nessuna risposta certa - siamo condannati a essere liberi - ma offre ottimi strumenti per trovarne da sé.
Secondo me da leggere 😊